I vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese stanno intervenendo in comune di Abetone Cutigliano, nella zona del Lago Nero, per scongiurare la presenza di persone disperse a causa di una valanga verificatasi nella tarda mattinata.
Sul posto oltre a due elicotteri Pegaso della Regione Toscana, si sta dirigendo anche l’elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF (Speleo Alpino Fluviale), con attrezzature per ricerche su valanghe.
La zona sarebbe frequentata da escursionisti piu che da sciatori.
“Dalle prime verifiche non risultano nè feriti nè vittime” Lo si apprende dal sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti. Il sindaco si è consultato con la protezione civile. La valanga ha riguardato una zona a 1600-1700 metri di altezza, area non servita da impianti sciistici.
+Aggiornamento ore 18.35
“Si sono concluse le operazioni di verifica della zona dove è caduta la piccola slavina stamani mattina verso le 12, confermando la non presenza di persone coinvolte direttamente ed eventualmente coperte dalla coltre nevosa. Le operazioni sono proseguite per diverse ore pur nella consapevolezza della quasi certezza della non presenza di dispersi, al fine di eliminare qualsiasi dubbio”. Così Andrea Formento, direttore generale del Comprensorio sciistico Val di Luce – Slittovia Abetone, in un post su Facebook. “La slavina – ha spiegato Formento – è stata provocata dal passaggio di uno o più sciatori che però sono rimasti incolumi e fuori dal terreno ricoperto dalla neve. La zona dove è avvenuto il distacco – ha concluso bel post – è al di fuori del comprensorio sciistico. Le piste e le zone vicine alle piste sono controllate e monitorate continuamente e nel caso di pericolo vengono interdette al pubblico”